“Andrea Ferrari, Volti Maschere”: la mostra dell’artista grossetano allestita negli spazi espositivi della storica Distilleria Nannoni.
“Andrea Ferrari, Volti Maschere” è la dodicesima mostra personale dell’artista grossetano che raccoglie un’antologia di opere realizzate negli ultimi cinque anni.
La mostra si terrà negli spazi espositivi della storica Distilleria Nannoni, Paganico (Gr), Loc. Aratrice, dal 5 al 19 marzo 2022.
L’inaugurazione avverrà sabato pomeriggio, 5 marzo 2022, dalle ore 15 alle ore 19.
Per ragioni legate all’attuale situazione sanitaria e per consentire una più agevole fruizione della mostra, saranno organizzati piccoli gruppi di ospiti, che ogni ora, dalle 15 alle 18, potranno visitare la distilleria, accompagnati da Priscilla e Roberto Occhipinti, accedere alle sale espositive con l’intervento dell’autore e, infine, degustare i distillati Nannoni.
La presentazione sarà curata da Lina Senserini, giornalista e scrittrice.
Per la visita alla mostra, guidata dall’autore, nei giorni successivi all’inaugurazione, ad eccezione della domenica, è possibile concordare un appuntamento.
E’ previsto un finissage per la chiusura dell’esposizione, sabato 19 marzo, con modalità simili a quelle adottate per l’inaugurazione.
Per informazioni e prenotazioni: 349-4450762
L’iniziativa si colloca nell’ambito della Festa delle Donne del Vino, evento organizzato dall’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, al fine di dare visibilità all’apporto femminile nella società e, in particolare, nel settore dell’enologia.
Figura centrale dell’evento è, dunque, la donna, rappresentata nelle molteplici dimensioni della vita: amore, famiglia, lavoro. Una donna capace oggi di assumere ruoli di potere e di prestigio, di essere musa ispiratrice e protagonista. Ma, purtroppo, talvolta vittima di abusi e ridotta a strumento, suo malgrado, di piacere. Un affresco dolce amaro della condizione femminile nel corso dei tempi con il riconoscibile stile espressionista di Ferrari, nel quale colore, tratto e forme diventano veicoli di messaggi dall’interno dell’animo umano.
Cenni biografici artista
Andrea Ferrari è attore, regista, scenografo, creatore di originali gioielli e pittore espressionista.
Riconoscimenti:
- Premio Internazionale Brunelleschi, Firenze gennaio 2018;
- Premio Effetto Arte;
- Premio Internazionale Van Gogh;
- Premio Great Master Londra , maggio 2018 Brick Lane Gallery Londra;
- Premio Internazionale Arte, Palermo luglio 2018;
- Premio Eccellenza Europea delle Arti, ottobre 2018;
- Premio Internazionale Michelangelo, giugno 2021;
Inserimento nella Collezione Sgarbi di due opere riprodotte ed archiviate con pubblicazione nel Volume Gli Artisti nella Collezione Sgarbi gennaio 2018.
Riferimenti e contatti artista