Recensioni

“Come una cometa” di Viviana Nobilini.

Immagine di copertina

Sinossi

Immagino la mia vita come un cielo costellato di una miriade di stelle, che rappresentano gli eventi importanti, quelli che segnano, che non si dimenticano. E poi ci sono le comete che, quando passano, illuminano così tanto l’esistenza da lasciare ricordi indelebili. Poi, però, spariscono; si allontanano lasciando dietro di loro una scia che si dissolve nell’oscurità, fino al sorgere del sole.

“Come una cometa” è anche il titolo del primo racconto, interamente autobiografico, di questa raccolta, che racchiude storie di vita intense e profonde. Sono racconti introspettivi, che toccano varie tematiche, il cui filo conduttore è l’Amore, inteso nel suo senso più ampio, che ci guida e ci accompagna nel nostro percorso ed è alla base di ogni nostra scelta. I racconti sono alternati alle poesie, che esprimono in versi le emozioni che l’autrice ha provato attraverso i suoi personaggi, in cui ognuno di noi, forse, si può immedesimare, almeno in un momento della vita.

Recensione

“Come una cometa” è una raccolta di racconti e poesie di Viviana Nobilini edita da Le Mezzelane Casa Editrice.

Storie racchiuse in poche pagine, scorci di vita. La scrittrice entra nelle vicende dei personaggi con delicatezza e sensibilità. In intense righe riesce a descriverne i moti d’animo: amore, gioia, dolore si alternano e si compenetrano in un humus esistenziale. Passioni vere, travolgenti e sconvolgenti. Frutti del dramma e del miracolo di vita reale: un figlio che si sta consumando aggredito da un cancro, una moglie tradita, un incontro casuale con la propria anima gemella…

La vera protagonista è la donna: madre, amante, combattente, vittima. Sempre fedele a se stessa. Partigiana dei propri principi. Capace di grandi sentimenti, al contrario di un uomo disorientato. Un maschio che in alcuni casi si mostra inetto e superficiale, incapace di controllo, di coltivare rapporti duraturi, di vincere la violenza con l’equilibrio, di provare l’amore puro e innocente.

La vita descritta dalla Nobilini è cruda, amara, una continua prova da superare, ma sempre degna di essere vissuta. Il dolore è intrinseco al concetto stesso di esistenza. Non si estingue mai del tutto. Uno spazio buio illuminato improvvisamente da momenti di amore e felicità: comete, punte di pennello intinte nell’oro fuso che lo disegnano con tracce auree.

Altro tema importante toccato nell’opera da Viviana Nobilini è quello del cambiamento, della necessaria metamorfosi a cui sono soggetti uomini e donne nel corso dell’esistenza. Tutto muta. Le storie di amore finiscono, persone care vengono a mancare, ognuno deve essere disposto a intraprendere nuovi percorsi, ad aprire il cuore ad altre anime. Il divenire è funzionale alla piena consapevolezza della vita.

Modus scribendi piano, scorrevole. Sicuramente efficace a trattare i contenuti proposti e a dare l’incipit per una più approfondita riflessione. In particolare le poesie hanno la capacità di arrivare direttamente al cuore del lettore con semplicità di linguaggio.

Un estratto dalla raccolta

Ricordo

Tra i flutti ti cerco
antica bellezza anzitempo sfiorita…
Specchio la mia stanchezza
nella cristallina distesa
e ritrovo te, compagno
dei miei ricordi
cometa che m’hai pervaso
e, svanita in un istante,
nel buio hai avvolto la mente.
Nell’eterna altalena
le onde rincorrono il nulla
cancellando l’impronta d’un bacio.
Ti inseguo per non perderti ancora,
ma la nebbia offusca
il confuso ritorno dell’ombra.

Dettagli libro

TitoloCome una cometa
AutoreViviana Nobilini
EditoreLe Mezzelane Casa Editrice
CollanaLa mia strada
GenereNarrativa
FormatoLibro
Pagine136
PubblicazioneOttobre 2020
Prezzo12 Euro
Link di acquisto
http://negozio.lemezzelane.eu/prodotto/come-una-cometa-carta

Cenni biografici autrice

Viviana Nobilini

Viviana Nobilini è nata ad Ancona il primo febbraio del 1968.
Ha trascorso i periodi felici dell’infanzia e dell’adolescenza in luoghi incantevoli della sua regione, come Portonovo, stupenda baia della Riviera del Conero.
Diplomata al liceo classico e laureata alla facoltà di Economia e commercio, ha avuto alcune esperienze professionali legate ai suoi studi e nel campo dell’insegnamento.
Appassionata alla lettura sin da bambina per la forte curiosità di conoscere, ha iniziato a scrivere durante l’adolescenza. Viviana Nobilini afferma:

La scrittura, sia in versi sia in prosa, ha sempre avuto per me un ruolo catartico; è l’ unico modo in cui riesco a liberare emozioni nascoste nel profondo”.

È mamma di due figli di quindici e ventuno anni a cui ha dedicato la raccolta di racconti e poesie “Come una cometa”.

Profilo Facebookhttps://www.facebook.com/viviana.nobilini.7
Indirizzo emailvivi.nobili@gmail.com
/ 5
Grazie per aver votato!