Recensioni

“Mio fratello rincorre i dinosauri” di Giacomo Mazzariol.

Immagine di copertina

BIOGRAFIA AUTORE

Giacomo Mazzariol è nato il 9 gennaio 1997 a Castelfranco Veneto, dove vive tuttora con la sua famiglia.
Nel 2015 ha caricato un video su YouTube, The Simple Interview, il cui protagonista è suo fratello Giovanni, affetto dalla sindrome di Down. Il video ha grande successo e, nel 2016, porta l’autore a pubblicare il suo primo libro,  Mio fratello rincorre i dinosauri, che, come dice il sottotitolo, è la sua storia con il fratello dal cromosoma in più. Questa pubblicazione è diventata un film di Stefano Cipani, con Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese e Rossy De Palma. In seguito inizia a collaborare con La Repubblica tenendo un blog chiamato Generazione Z.
Mazzariol ha anche contribuito assieme al collettivo GRAMS alla stesura della sceneggiatura di Baby, serie tv distribuita da Netflix nel 2018, che segue il caso delle squillo del Parioli. Nello stesso anno esce il suo secondo libro, Gli squali.

Lo scrittore Giacomo Mazzariol

SINOSSI

Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire «supereroe». Gli scegli pure il nome: Giovanni. Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sì, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna. Dovrai attraversare l’adolescenza per accorgerti che la tua idea iniziale non era cosí sbagliata. Lasciarti travolgere dalla vitalità di Giovanni per concludere che forse, un supereroe, lui lo è davvero. E che in ogni caso è il tuo migliore amico.

RECENSIONE

Occhi cinesi, nuca piatta, quattro dita in un piede e una lingua più lunga rispetto alla bocca; queste sono le caratteristiche che colpiscono Giacomo quando osserva suo fratello per la prima volta. Non è facile per un bambino accettare la diversità di un fratello soprattutto quando si desidera tanto un nuovo compagno di giochi. Sì perché a casa Giacomo ha due sorelle e si sa che l’universo maschile e femminile sono diversi. Giovanni rappresenta per Giacomo la possibilità di un riscatto, di non essere più in minoranza in famiglia: per lui il fratello che sta arrivando ha dei superpoteri. Mazzariol in questo libro si racconta dall’età di cinque anni mettendo dapprima a nudo la vergogna di avere un fratello con Sindrome di Down e successivamente manifestando un amore smisurato per lui appassionato di dinosauri, che vive la vita come un’istantanea fotografica. Ciò che si evince dalla lettura è una forte unione familiare che dovrà scontrarsi con l’ignoranza della gente. Questo libro è il racconto di una vita, quella di Giovanni che per mangiare sceglieva da chi farsi imboccare, che aveva dei riti per addormentarsi e che a scuola prendeva il carrello navetta per arrivare a mensa… sì proprio così, perché capiva i suoi limiti e a mensa voleva arrivarci con le proprie gambe. Scopriamo un universo diverso dal nostro: speciale! Mentre le pagine scorrono veniamo catturati dalla simpatia e innocenza di Giovanni  che ride anche se si sta ridendo di lui perché per lui l’importante è ridere accanto agli altri.

“Mio fratello rincorre i dinosauri” è il libro d’esordio di Giacomo Mazzariol. Lo stile utilizzato dal giovane autore è molto semplice. Ciò rende la lettura interessante e accattivante; vengono descritti episodi divertenti e drammatici con spensieratezza, senza banalità.

Penso che questa lettura dovrebbe entrare nelle scuole per il forte messaggio d’inclusione trasmesso: siamo tutti diversi e a volte la diversità può essere un vantaggio.

SCHEDA

EditoreEinaudi
Data di pubblicazioneAprile 2016
Lingua originaleItaliano
FormatoLibro
Pagine176
Prezzo12 Euro

/ 5
Grazie per aver votato!