Recensioni

“Per una vita rubata” di Domenico Carpagnano.

Immagine di copertina

Biografia autore

Domenico Carpagnano, avvocato, è nato nel 1954 a Barletta, dove ha esercitato la libera professione fino al 2013.
Nel 2014 si è trasferito a Perugia, città nella quale ha completato gli studi universitari, per dedicarsi a tempo pieno alla pittura e alla scrittura.
Dopo “Per una vita rubata”, il suo romanzo d’esordio (pubblicato in formato e-book nel 2016), ha scritto “La verità comoda” (nel 2018) e “Gli occhi della Basilica” (nel 2019), due thriller ambientati a Perugia e pubblicati dalla Bertoni Editore.
Con “La verità comoda”, l’autore si è classificato al secondo posto al Premio Letterario “Le notti di Barliario — Salernoir 2019”.

Lo scrittore Domenico Carpagnano

Sinossi

Al dottor Ferrari, un ginecologo milanese che vive a Perugia, viene recapitata una fotografia scattata sulle scale della cattedrale di San Lorenzo oltre vent’anni prima.
A preoccuparlo è il fatto che, su quella foto, l’unica immagine riconoscibile sia la sua. Le altre persone con cui si accompagnava, infatti, sono state ritagliate da chi gliel’ha inviata.
Pur non avendola mai vista, il dottore capisce immediatamente in quale occasione è stata scattata e comincia a temere per la sua vita.
I timori di Ferrari si dimostrano fondati, tant’è che, nel giro di poche settimane, ci sono una serie di omicidi, tutti chiaramente collegati fra loro.
Tocca al commissario Anselmi, responsabile della squadra omicidi di Perugia, ricostruire l’intera vicenda e fermare la follia omicida del serial killer.

Recensione

Perugia e le sue bellezze fanno da sfondo a questo avvincente thriller che carpisce l’interesse e la curiosità del lettore fin dalle prime pagine. Carpagnano con la sua scrittura semplice e scorrevole riece a donare una lettura piacevole. Il giallo è ben strutturato. I personaggi, abilmente caratterizzati, si rivelano via via che l’enigma si dipana, spesso manifestando i loro inaspettati lati oscuri. Non saremo mai annoiati nella scoperta della loro vera identità. Ognuno è “uno nessuno centomila” nascosto dietro una maschera recitata in modo cosi impeccabile da confonderci e deviarci dalla verità.

Senza appesantire la trama, Carpagnano tocca con delicatezza tematiche attuali inducendo riflessioni anche etiche. L’intero giallo ruota attorno all’illegalità protratta da due ginecologi. Essi lucreranno su un parto avvenuto tramite fecondazione eterologa sfruttando l’amore di una coppia lesbica desiderosa di avere un figlio. La loro spregiudicatezza, pur di racimolare ricchezze, oltrepassarà ogni limite, fino ad arrivare a rovinare l’esistenza delle persone coinvolte. Tutti i personaggi, dapprima apparentemente scollegati, risulteranno uniti da un legame di sangue. Ogni evento non sarà mai casuale, ma creato dall’estro dello scrittore per produrre precise conseguenze, mai scontate. Tutti prima o poi pagheranno un conto. Simpatica la figura del commissario Anselmi che indaga con scrupolo, non ponendo mai gli altri protagonisti in secondo piano.

Marcata la capacità di Carpagnano di descrivere ogni ambientazione con ricchezza di particolari scenografici, come la stessa città di Perugia, tinta di noir e mistero.

Dettagli libro

TitoloPer una vita rubata
AutoreDomenico Carpagnano
GenereThriller
FormatoLibro
Pagine336
Pubblicazione2016
Prezzo12,89 Euro
E-bookGratuito su Amazon
Link per scaricare l’e-book gratuitamente
http://www.amazon.it/una-vita-rubata-Domenico-Carpagnano-ebook/dp/B07B2Z5WNB
Profilo Facebook autore
https://www.facebook.com/domenico.carpagnano
/ 5
Grazie per aver votato!