Segnalazioni

SEGNALAZIONE: “Formulario per la presenza” di Francesca Innocenzi.

Immagine di copertina

Sinossi

Questa piccola raccolta è un formulario per la presenza, perché ogni verso è una pietra miliare in più verso l’esserci, nel mondo e per il mondo. Vuole essere un esercizio per travalicare la narrazione di un io intrappolato nel dolore, attraversare la parola per approdare al luogo dove superarla: «qui/ non chiedere parola/ ma rimani/ in qualunque tempo e forma tu sia».

Riflessioni dell’autrice sull’opera

Questa scelta di versi comprende poesie già incluse nelle mie sillogi scritte e pubblicate prima dei quarant’anni, fino al 2019: Giocosamente il nulla, Cerimonia del commiato, Non chiedere parola.

Negli ultimi mesi ho fortemente avvertito l’esigenza di riunire quelle poche liriche che risuonassero tuttora in me, quelle che si potessero, a mio avviso, considerare portatrici di un senso oltre le contingenze che ne avevano determinato la genesi.

È nata così l’idea di questo volumetto, il cui titolo, Formulario per la presenza, potrà forse disorientare, data la mancanza di un nesso evidente con i testi, che recano anzi, a più riprese, tracce di assenze, lacune e sparizioni. Queste cadute nei baratri dell’assenza si sono rivelate tappe obbligate di un percorso, esistenziale e poetico, che mi ha a poco a poco avvicinato alla sostanza delle cose – anche attraverso l’essenzialità della forma – nell’esercizio al qui e ora, nel cogliere l’unicità di istanti in sé perfetti, nel perseguire un barlume di integrità nella frammentazione interna che sempre ci abita.

Questa piccola raccolta è per me un formulario per la presenza, perché ogni verso è una pietra miliare in più verso l’esserci, in me stessa e per me stessa, nel mondo e per il mondo. Vuole essere un esercizio per travalicare la narrazione di un io intrappolato nel dolore, attraversare la parola per approdare nel luogo dove superarla, annientarla: «qui/ non chiedere parola/ ma rimani/ in qualunque tempo e forma tu sia».

L’autrice Francesca Innocenzi

Trattandosi di una scelta antologica operata direttamente dall’autrice, qualcuno potrà considerarla un’iniziativa dai toni autocelebrativi. In realtà il mio intento è un altro. Frenata quella giovanile impazienza che mi spingeva a pubblicare, possibilmente, tutto e subito, ora è giunto il tempo della riflessione e della scrematura, di un punto nave da cui emergano scorie e persistenze di un modo di fare poesia che inevitabilmente si intreccia con le fluttuazioni esistenziali, da un lato, e con i nutrimenti che il mondo offre, dall’altro.

Alcuni testi sono stati sottoposti a lievi modifiche, quasi sempre nella costruzione del verso, che merita grande attenzione poiché, dal mio punto di vista, il rapporto tra la parola scritta e il bianco del foglio che la segue o la precede rinvia alla relazione tra il suono e il silenzio. «De la musique avant toute chose» ebbe a dire Verlaine, un’affermazione che mi sento di condividere pienamente.

In definitiva, mi piace leggere Formulario per la presenza come la mia vera opera prima in poesia. Ringrazio chi vorrà accoglierla in quanto tale.

Estratto

Non chiedere parola

Ora che è scaduta l’ora di cercarti

sappi che la forza di un torrente

non ha eguali sotto il sole.

Come vane erbe lui ospita e trasporta

così mi sarai con dolcezza nemico.

E pure la più mortale offesa

cadrà

a ricoprirti debole, a sparire.

Fa’ allora che il luogo

dove dovrò trovarti

non ospiti porte né muri

ma argini buoni e letti di pace

ed inconquistate altezze da scalare.

Qui

non chiedere parola

ma rimani

in qualunque tempo e forma tu sia.

Scheda libro

TitoloFormulario per la presenza
AutoreFrancesca Innocenzi
EditoreEdizioni Progetto Cultura
CollanaLe gemme
GenereSilloge poetica
FormatoLibro
Pagine32
PubblicazioneGennaio 2022
Prezzo8 Euro
Link di acquisto
https://www.ibs.it/formulario-per-presenza-libro-francesca-innocenzi/e/9788833564180?lgw_code=1122-B9788833564180&gclid=CjwKCAiAlp2fBhBPEiwA2Q10Dw7IEig_20Z52DWK9h_BqhkT8KO1Y-FpeY_kqJo7GAHxZvVgV3xaCxoC-ZIQAvD_BwE

Cenni biografici

L’autrice Francesca Innocenzi

Francesca Innocenzi è nata nel 1980 a Jesi (Ancona). È laureata in lettere classiche e dottoressa di ricerca in poesia e cultura greca e latina di età tardoantica.

Ha pubblicato:

Per Edizioni Progetto Cultura ha:

  • diretto una collana di poeti esordienti, «La scatola delle parole»;
  • curato alcune pubblicazioni antologiche, tra cui Versi dal silenzio. La poesia dei Rom (2007); L’identità sommersa. Antologia di poeti Rom (2010); Il rifugio dell’aria. Poeti delle Marche (2010).

Francesca Innocenzi è redattrice del trimestrale di poesia Il Mangiaparole, della rivista online Poesia del nostro tempo e collabora con vari blog letterari. Ha ideato e dirige il Premio di poesia Paesaggio interiore.

Riferimenti e contatti autrice

Profilo Facebookhttps://www.facebook.com/franceintrance
Profilo Instagramhttps://www.instagram.com/franceintrance_francesca/
/ 5
Grazie per aver votato!