Segnalazioni

SEGNALAZIONE: “Gli anni incompiuti” di Francesco Falconi.

Gli anni incompiuti

Sinossi

Marco e Aurora si incontrano per la prima volta il giorno del loro ottavo compleanno. Lei sfoggia un grande sorriso, in testa ha un cerchietto rosso con una farfalla argentata, mentre lui è timido e chiuso nel suo cappotto largo e marrone. I due si parlano appena e sono convinti di non avere nulla in comune se non quella scomoda data di nascita, un compleanno che deve essere festeggiato “più degli altri”, perché il 29 febbraio esiste solo ogni quattro anni. Sarà il giorno che segna l’inizio di un legame indissolubile. Aurora e Marco crescono insieme e, giorno dopo giorno, diventano inseparabili. Gli anni passano e mentre Aurora sente che il loro rapporto si sta trasformando in qualcosa di più profondo, Marco, pur ricambiando i sentimenti, nasconde un segreto che non riesce a rivelare: prova attrazione anche per il suo stesso sesso. “Gli anni incompiuti” è la storia di una grande amicizia e del confine, indefinibile, che c’è tra questa e l’amore. Un racconto che parla della conoscenza di se stessi, della difficoltà di crescere, della paura di diventare adulti, di invecchiare, di rimanere soli. Parla della sessualità troppo spesso chiusa in schemi rigidi che la società impone e che, inevitabilmente, si spezzano di fronte ai veri sentimenti. Narra dell’antitesi tra amore fisico e mentale. Un romanzo su un’intera generazione che è anche uno spaccato della società italiana e degli eventi storico-politici che vanno dagli anni ’80 a oggi; la storia di due vite che a volte si intrecciano e a volte corrono parallele, nella cornice della Maremma Toscana, tra i vicoli di Siena e l’immortalità di Roma.

Dettagli libro

Titolo Gli anni incompiuti
Autore Francesco Falconi
Editore La Corte Editore
Collana Skyline
Formato Libro
Pagine 269
Pubblicazione 27 febbraio 2020
Prezzo 17,90

Biografia

FRANCESCO-FALCONI
Lo scrittore Francesco Falconi

Sono nato a Grosseto il 26 giugno 1976, una piccola cittadina della Maremma toscana. Mi sono laureato nel 2002 in Ingegneria delle Telecomunicazioni a Siena, ma oggi risiedo a Roma dove lavoro come consulente per Altran Italia presso un operatore telefonico di terza generazione.
Nel 2006 ho esordito nel mondo editoriale con la saga fantasy Estasia, edita da Armando Curcio Editore, un successo editoriale che ha venduto migliaia di copie, di cui sono stati pubblicati tre volumi.

Successivamente, nel 2008, ho pubblicato Prodigium con Asengard Editore, una nuova saga rivolta a un pubblico di giovani adulti. Con il racconto Anobium ho partecipato all’antologia Sanctuary edita Asengard che raccoglie brani firmati dagli scrittori fantasy italiani più noti.
Nel 2010 ho pubblicato Gothica – l’Angelo della Morte, edito Edizioni Ambiente. Un romanzo sociale per la collana Verdenero Romanzi, dove si trattano in chiave fantastica temi come gli OGM, la clonazione, il rapporto tra scienza e chiesa.

In seguito è uscito L’Aurora delle Streghe – Underdust per la Reverdito Editore, mentre per fine 2010 il primo libro della saga Nemesis – L’Ordine dell’Apocalisse, edito Castelvecchi Editore.
Per lo stesso editore, ad Aprile 2011 è prevista la biografia di Madonna: Mad for Madonna. La Regina del Pop.

A Ottobre 2011 sono tornato al mio genere d’esordio, i romanzi per ragazzi, con un libro scritto a quattro mani con Luca Azzolini, per Piemme Edizioni: Evelyn Starr – il Diario delle Due Lune. Sempre nello stesso autunno, è uscito il sequel di Nemesis – La Chiave di Salomone, per Castelvecchi Editore.

Il 28 Ottobre mi è stato consegnato il Premio Letterario Genere Young AdultsArte Giovane Roma Capitale 2011″, patrocinato dal Comune di Roma.

A maggio 2012 è stato pubblicato il sequel de “Evelyn Starr – La Regina dei Senzastelle“. Durante lo stesso periodo è uscito “Muses“, romanzo di una nuova saga edita Mondadori.

A novembre 2012 è stato pubblicato un mio racconto inedito, Halo, sulla rivista Effemme n°6, di FantasyMagazine, poi rilasciato gratis sulle varie piattaforme di ebook.

A Marzo 2013 sono stati opzionati i diritti cinematografici di Muses. A maggio 2013 è stato pubblicato il seguito di Muses, intitolato Muses – La Decima Musa.  A Novembre 2o13, il successo della serie Evelyn Starr approda alla collana Piemme Bestseller.

Ad Aprile 2014 è uscito un nuovo romanzo autoconclusivo, sempre per la collana Chrysalide Mondadori, dal titolo Gray, che prende spunto con una rivisitazione moderna e personale dall’opera di Oscar Wilde. A giugno 2014, il racconto “La Contessa di Sangue” è stato pubblicato nella raccolta “Orologi senza tempo”, edito NPE, i cui ricavati sono devoluti in beneficenza per la ricostruzione della Città della Scienza.

A Febbraio 2015 è stato pubblicato in digitale dalla casa editrice VandA.ePublishing il libro Adam & Eve, il giardino dei peccati“, primo romanzo di narrativa realistica ambientato a Firenze che riprende la metafora del peccato originale di Adamo ed Eva, mentre a Novembre è uscito l’ebook di Prodigium – Storia Completa.


A Novembre 2019 è stato pubblicato un racconto inedito, Oblivium, per l’antologia Super edita da La Corte Editore, i cui proventi sono stati devoluti all’associazione Bambino Gesù di Roma. Il racconto rappresenta una reunion e il sequel dei precedenti romanzi Muses e Gray, con protagonisti per l’appunto Alice De Angelis e Dorian Gray, prendendo anche spunto dalle Streghe Kalé dell’Aurora delle Streghe.

Il 27 febbraio 2020 è uscito il suo secondo libro di narrativa, dal titolo “Gli anni incompiuti“, edito La Corte Editore. Il romanzo è stato proposto al Premio Strega 2020 da Alessandro Perissinotto.

/ 5
Grazie per aver votato!