Segnalazioni

SEGNALAZIONE: “Il Giureconsulto” di Carlo Alfieri.

Immagine di copertina

Quarta di copertina

Dalle profondità del tempo, dal XII secolo, in pieno medioevo, sorge questo romanzo ricco di fascino e di fantasia, di indimenticabili personaggi femminili e maschili e di straordinari attori della storia. In queste pagine ci sono avventura, passioni, successi e fallimenti, fedeltà e tradimento, speranze e illusioni, e tutta la narrazione è solidamente inquadrata in un rigoroso contesto storico: siamo al tempo in cui dal buio del medioevo di mezzo l’Europa comincia a ritrovare la luce di un progresso che culminerà con il Rinascimento. Siamo al tempo della seconda Crociata, dei grandi imperi, dell’unificazione di tutto il meridione d’Italia sotto il grande re normanno Ruggero II. Siamo al tempo dei grandi condottieri turchi che i Cristiani chiamarono Norandino e Saladino. E su tutti svetta la più grande donna dei suoi tempi, Eleonora d’Aquitania che fu, incredibilmente, prima regina di Francia e poi regina d’Inghilterra.Un libro che non dimenticherete.

Dettagli libro

TitoloIl Giureconsulto
AutoreCarlo Alfieri
EditoreIndependently published
GenereRomanzo storico
FormatoLibro
Pagine639
PubblicazioneGiugno 2020
Prezzo22,88 Euro
Link di acquisto
https://www.amazon.it/Giureconsulto-Carlo-Alfieri/dp/B089M2HZSV/ref=sr_1_1?dchild=1&qid=1591912353&refinements=p_27%3ACarlo+Alfieri&s=books&sr=1-1

Cenni biografici e bibliografia autore

Lo scrittore Carlo Alfieri

Carlo Alfieri è nato a Milano e si è laureato in chimica industriale all’Ateneo della città natale. Ha esercitato la professione per molti anni. Oggi, in pensione, si dedica alla sua passione: scrivere. 

Attualmente ha scritto diciannove romanzi, molti dei quali ancora inediti.

Mursia Editore ha pubblicato “Una vita complicata” ed Edizioni dEste ha pubblicato “Romanzo di una storia nata male”, “Il principio di tutte le cose” e “Solar Park”. 

Alcuni suoi romanzi sono disponibili come e-book sulle maggiori piattaforme on-line. Tra questi anche la versione in inglese di “Romanzo di una storia nata male“, col titolo : “Every dog has his day“.

Verso la fine del 2015 la casa editrice russa, con sede a Mosca, Восточная книга (Vostochnaya Kniga) ha pubblicato il romanzo “Sonata per Júlia” con il titolo Тени далекого лета, (“Ombre di un’estate lontana“) nella traduzione di Olga Romanova. Da allora viene costantemente ristampato. Un libro particolarmente dedicato ai russi che studiano l’italiano, perché la traduzione è corredata da un importante apparato critico sintattico-grammaticale. Sonata per Júlia verrà pubblicato in edizione cartacea anche in Italia entro giugno 2020.

Lo scrittore Carlo Alfieri

Carlo Alfieri predilige storie contemporanee, ma fa eccezione il suo romanzo storico, Il Giureconsulto, ambientato nel XII secolo. 

Note dell’autore


Per storie contemporanee intendo romanzi ambientati nel nostro tempo e collocati geograficamente nel mondo, contrassegnati da paesaggi sempre nuovi; sono storie avventurose, condite con quel tanto d’ironia che serve per non prendersi troppo sul serio, dove le donne sono spesso protagoniste o co-protagoniste importanti“.

“In ogni mio romanzo si muovono in genere personaggi sempre nuovi, anche se qualche personaggio che mi è stato particolarmente simpatico l’ho inserito in due o tre storie diverse”.

“Come sempre accade nei miei romanzi, destini diversi si intrecciano ai quattro angoli del mondo e dove la volontà dei protagonisti conta fino a un certo punto: il caso ci mette sempre del suo. Il caso o il destino, come preferite chiamarlo”.

Sitohttps://www.carloalfieri.com/
Emailca.books@alice.it
Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/Carlo-G-Alfieri-scrittore-234723156601363/
/ 5
Grazie per aver votato!