Crea sito

“La felicità non sta mai ferma” di Chiara Garbarino.

Immagine di copertina

Biografia autrice

Chiara Garbarino è nata ad Acqui Terme, dove vive con suo figlio Leonardo. Nell’estate del 2017 ha creato il blog Leo il teppista (http://leoilteppista.wixsite.com/adhd/storie), dove ha iniziato a raccontare le loro “storie di ordinaria ADHD” (disturbo da deficit di attenzione e iperattività).

L’autrice Chiara Garbarino

Sinossi

Leonardo, che ancora nella pancia scalcia così forte da staccare la cartilagine di una costola a Chiara («In trent’anni di lavoro non ho mai visto una cosa del genere», dice il radiologo). Leo, che da neonato piange senza sosta e dorme pochissimo; che appena impara a usare le mani vuole smontare le prese elettriche e appena impara a camminare corre e sbatte dappertutto. Leo, che al parco giochi spinge e picchia gli altri bambini, e non si capisce perché. Come mai non si calma, come tutti (nonni, pediatri, maestre d’asilo) assicurano che farà, col tempo? Perché Chiara non riesce in nessun modo a farlo comportare da “bravo bambino”? Forse hanno ragione in paese, dove in tanti reputano Leo un teppistello maleducato e lei una cattiva madre? Leo non sembra un bambino ma due: uno è ribelle, agitato, non sta fermo un attimo e non ubbidisce, ha reazioni imprevedibili e a volte violente; l’altro è dolce, intelligente, capace di dare attenzioni e ricevere affetto. Con l’aiuto di una psicologa infantile, Chiara scopre che Leo soffre del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (adhd), una sindrome di cui si sa ancora molto poco, nelle famiglie e nelle scuole, nonostante le diagnosi si stiano in questi anni moltiplicando. Oggi che Leo ha dieci anni, che ha degli amici a scuola e fuori, che suona la batteria e gioca a basket, Chiara ha deciso di raccontare la loro storia, così che sempre meno genitori si ritrovino smarriti di fronte a questi bambini, sempre meno insegnanti li trattino come piccoli delinquenti, sempre meno persone li giudichino, li isolino, non li capiscano.

RECENSIONE

A conclusione di questo libro non posso che ringraziare Chiara Garbarino per averlo scritto. Ho trovato la lettura molto interessante; la scrittura semplice e scorrevole rende il testo adatto a tutti anche a chi non ha mai sentito parlare di ADHD (Deficit di attenzione iperattività). “La felicità non sta mai ferma” è la storia di Leo e della sua famiglia, un percorso complicato col cuore diviso tra la felicità di vedere il proprio figlio crescere e l’ansia di dover prevenire o rimediare a qualche disastro. L’autrice cerca di spiegare cosa significa essere madre di un bambino ipercinetico che quindi non sta mai fermo ed è incapace di contenere le proprie emozioni. Gli anni passano tra mille ansie, paure e vergogne soprattutto per non sentirsi adeguati alle regole che la società impone.

Bambini come Leo vengono solitamente etichettati come “maleducati” e i genitori come “cattivi genitori”. Al giorno d’oggi sembrano esplodere diagnosi di ADHD e forse c’è la tendenza a generalizzare un comportamento più vivace del solito. La persona con sindrome ADHD non sta mai ferma né a casa né a scuola, non riesce a contenere le proprie emozioni che molto spesso si mostrano in modo inadeguato, hanno difficoltà di relazione e spesso vengono emarginati. La stessa autrice racconta di com’è stato ed è difficile curare i rapporti all’esterno soprattutto dall’ingresso nel mondo della scuola. I bambini iperattivi, a scuola hanno bisogno di un piano didattico personalizzato poiché non riescono a stare concentrati per molto tempo su un compito pur avendo un QI nella norma se non addirittura superiore. Da insegnante so quanto sia importante entrare in relazione con questi alunni, farsi accettare. Un bambino iperattivo sarà un adulto ipercinetico perché da questa sindrome non si guarisce: si può solo imparare a gestire meglio le emozioni, a contenerle con un percorso terapeutico adeguato.

Dettagli libro

TitoloLa felicità non sta mai ferma
AutoreChiara Garbarino
EditoreUTET
GenereNarrativa
FormatoLibro
Pagine204
Pubblicazione Maggio 2018
Prezzo16 Euro
Link di acquisto
http://www.mondadoristore.it/felicita-non-sta-mai-ferma-Chiara-Garbarino/eai978885116229/?sessionToken=EncOTXe1vtdIqojRZbE9zrtYP8IhRl97