Recensioni

“Io ragiono con il cuore” di Sabrina Paravicini.

Immagine di copertina

Biografia autrice

Sabrina Paravicini, nata a Morbegno, in provincia di Sondrio, nel 1970, è attrice, regista e scrittrice. Nel cinema ha lavorato, fra gli altri, con Maurizio Nichetti, Mario Monicelli e Leonardo Pieraccioni, mentre in tv ha partecipato a diverse serie fra cui Un medico in famiglia. Ha pubblicato cinque romanzi, tra cui La camera blu (Rizzoli 2008). Nel 2018 ha firmato (con il figlio Nino Monteleone) e autoprodotto il film-documentario Be Kind (Menzione speciale della giuria al Taormina Film Festival ed evento speciale alla Festa del cinema di Roma; premiato anche al Festival dei Diritti Umani a Orvieto).

Sabrina Paravicini

Sinossi

Quella raccontata in questo libro toccante è una storia che comincia nella disperazione più buia ma ha un finale luminoso ed entusiasmante. La disperazione più buia è quella di una madre che riceve, per il proprio bambino di neanche tre anni, una diagnosi di autismo infantile in forma severa che negli anni, sorprendendo gli stessi neuropsichiatri, si trasforma in un autismo ad alto funzionamento: la sindrome di Asperger.
Torniamo indietro a circa dieci anni fa: Sabrina Paravicini è un’attrice di successo e, da un giorno all’altro, cancella provini e impegni per dedicare tutte le proprie energie al piccolo Nino. A lei il suo bambino, anche se ripete filastrocche lunghissime e impila oggetti inadatti a stare uno sopra l’altro, non è mai parso “strano”, ma “strano” appare ai compagni e alle educatrici della scuola d’infanzia con cui ha evidenti difficoltà a relazionarsi. Sabrina − terrorizzata che Nino non impari mai a leggere e scrivere né possa avere una vita normale, innamorarsi, una sua famiglia, un figlio − intraprende con lui un faticoso cammino fatto di visite neuro-psichiatriche, interminabili soste in sala d’attesa, battaglie con la burocrazia, terapie sbagliate da abbandonare. Ma fatto anche di incontri importanti con tante persone in difficoltà come loro e con professionisti che hanno saputo aiutarli (sempre nel servizio pubblico!). 
È così che, piano piano, si compie il miracolo: Nino, con accanto una mamma capace di infondergli tanto amore, sviluppa una sensibilità sorprendente e un suo modo dolce e acuto di comunicare e di osservare la realtà. Un talento così spiccato e particolare da permettergli addirittura di ideare e realizzare con la madre il film Be Kind sul tema della diversità, vista come qualcosa che dobbiamo trattare con gentilezza e valorizzare per imparare tutti quanti a vivere più armoniosamente insieme. E quindi a essere più felici.

RECENSIONE

Ho iniziato a leggere questo libro per curiosità visto che ne avevo sentito parlare. Ciò che ha attirato la mia attenzione fin da subito è stato il tema trattato: la sindrome di Asperger. Sabrina Paravicini in queste pagine ci parla della sua vita e del rapporto straordinario con suo figlio Nino a cui nei primi anni di vita è stato diagnosticato un disturbo misto dello sviluppo. Superata la paura iniziale, l’autrice ha trovato la forza di considerare la sindrome autistica una sua alleata. Le vicende narrate si susseguono una dopo l’altra con un misto di speranza e illusioni. La speranza di poter trovare inizialmente una cura che guarisca Nino attraverso terapie alternative senza fondamento come ad esempio quella di ascoltare per due ore, con le cuffie, musica di Mozart e canti gregoriani con distorsioni di frequenza Hertz. L’autrice ci parla anche della scuola in particolare del rapporto positivo che Nino ha instaurato con le sue insegnanti che gli hanno trasmesso l’amore per la lettura, scrittura e grammatica. Nel 2018 Sabrina e Nino hanno autoprodotto il film documentario “Be Kind”, (sii gentile ho l’autismo) in cui le vite di persone con disabilità vengono descritte come avventure straordinarie.

Dettagli libro

TitoloIo ragiono con il cuore
AutoreSabrina Paravicini
EditoreRizzoli
GenereNarrativa
FormatoLibro
Pagine254
PubblicazioneAprile 2019
Prezzo17 euro
/ 5
Grazie per aver votato!