Segnalazioni

SEGNALAZIONE: “Le formiche non hanno le ali” di Silva Gentilini.

Immagine di copertina

Sinossi

Due donne legate dalla stessa sorte: essere costrette ad abbandonare il primogenito avuto in giovane età e in situazioni drammatiche. A unirle saranno la difficoltosa ricerca dei figli e la forza che troveranno in loro stesse per sopravvivere al peso del proprio dolore. A separarle i tempi, i luoghi e, soprattutto, le motivazioni che stanno dietro a quell’abbandono. Nata all’inizio degli anni sessanta, Emma cresce fra le violenze e i soprusi di un padre bipolare che sottomette la famiglia alle sue continue crisi. Ai primi del Novecento, Margherita, una ragazza di umili origini, è vittima di una madre insensibile e perbenista. “Le formiche non hanno le ali” è un romanzo che racconta la rinascita di due donne da un passato tragico e violento. Quella di Emma è una storia vera. Vittima di violenza sessuale da parte del padre, Silva Gentilini ha costruito un’opera che, partendo da un’indicibile memoria intima, riesce a farsi racconto universale di una lenta e faticosa riconquista di sé. Quella di Margherita, ispirata alla vita della bisnonna dell’autrice, rappresenta un sapiente contrappunto alla claustrofobica vicenda di Emma e ci conduce in un’America sognata come terra promessa. Le pagine del libro danno voce a una sofferenza personale, restituendo un intreccio narrativo che abbraccia un secolo e si fa avvincente epopea familiare.

Dettagli libro

TitoloLe formiche non hanno le ali
AutoreSilva Gentilini
EditoreMondadori Electa
CollanaMadeleines
GenereNarrativa
FormatoLibro
Pagine163
Pubblicazione21 novembre 2017
Prezzo17 Euro

Biografia

La scrittrice Silva Gentilini

Nata a Orbetello nel 1961, Silva Gentilini ha lavorato per ventiquattro anni come consulente story editor per Mediaset e Endemol, occupandosi di fiction tv, e come giornalista free-lance per le riviste «Cosmopolitan» e «Moda».
Ha pubblicato poesie e racconti con il poeta Roberto Roversi su La Tartana degli influssi ed è stata inserita nella Lista d’Onore al Premio “Archivio Diaristico Nazionale” di Pieve Santo Stefano.
A novembre 2017 è uscito per Mondadori il suo primo romanzo, Le formiche non hanno le ali:

– vincitore del “Premio Spoleto Art Festival” sezione Letteratura 2018;

– vincitore del “Premio Internazionale Capalbio Piazza Magenta” per il Territorio 2018;

– vincitore del “Premio Letterario Nazionale Argentario” 2018;

– secondo classificato al “Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica” 2018;

– finalista al “Premio Letterario Raffaele Artese – Città di San Salvo” 2018.

/ 5
Grazie per aver votato!